Storia della tintura per capelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _-Liris-_
     
    .

    User deleted


    L'impiego delle tinture per capelli risale ad almeno 4000 anni fa. Gli egiziani usavano l’hennè per tingere i capelli delle mummie;
    Le tinture vegetali per capelli presso i Greci erano diffusissime: utilizzavano pettini in piombo intinti in aceto per scurire i capelli grigi;
    Nell’antica Roma le donne per schiarire le loro ciocche brune si servivano di un sapone prodotto con una miscela di sego e cenere, chiamato sapo, oppure di cenere di betulla, tuorli d’uovo e fiori di camomilla per riflessare le loro chiome.
    Le capigliature corvine erano rinvigorite da coloranti minerali derivati dall'antimonio nero mescolato a grassi animali, da cenere di assenzio mista a olio di rosa o da infusi di foglie di cipresso intrise nell'aceto; capelli rosso tiziano si ottenevano con la polverizzazione delle foglie della pianta Lawsonia inermis, meglio conosciuta anche ai nostri giorni come hennè;
    Nel Rinascimento erano di moda i capelli biondi, di cui le veneziane detenevano i segreti della colorazione. Quel biondo, dai magnifici riflessi, era ottenuto usando fiori di lupino con salnitro, zafferano ed alter sostanze, facendo asciugare i capelli al sole con un copricapo provvisto solo di tesa per proteggere il bianco latteo della pelle.
    Dal 1600, il centro della cosmesi, della moda e della vita elegante si spostò a Parigi dove s'instaurò l'uso dei parrucchieri e delle acconciature più complicate.
    Dalla prima metà dell'800 metodo e sperimentazione scientifica razionalizzano la produzione cosmetica.
    Si afferma la bellezza romantica, trionfa l'ideale serafico, pallore spettrale, sguardi cupi e profondi: è l'epoca delle brune, che ingrandiscono lo sguardo con l'atropina e la belladonna.
    Nell’età contemporanea si rielaborano le esperienze del passato cercando nuovi stimoli con una complessità ed una varietà senza precedenti.
    Oggi, le offerte sul mercato rispondono ad ogni esigenza, il bello può essere alla portata di tutte e di tutti.
     
    Top
    .
0 replies since 12/5/2009, 01:27   8760 views
  Share  
.