Narciso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Le chat noir+Astaroth+
     
    .

    User deleted


    Questo è il Narciso del Caravaggio.
    Ho postato questo dipinto per dare sfogo alla vostra critica artistica.
    Dite cosa pensate a riguardo di quest'opera e cosa vi fa provare.
    Attento le vostre risposte ^^

    SPOILER (click to view)
     
    Top
    .
  2. ~ V i o l e t °
     
    .

    User deleted


    Stupendo dipinto,grandissimo uomo il Caravaggio...Ogni suo dipinto mi ispira qualche sensazione diversa...questo in particolare...
    Non so cosa ne pensiate voi,ma a me da la sensazione che Narciso stia guardando la sua immagine riflessa nell'acqua come se fosse,appunto,l'uomo più bello del mondo,e la mano che va a sfiorarla è proprio il suo desiderio di avere una persona uguale a lui,quindi,di sfiorare e toccare se stesso ^^
     
    Top
    .
  3. Le chat noir+Astaroth+
     
    .

    User deleted


    Il narciso è puro Erotismo.
    E' come se caravaggio avesse anticipato l'importanza della bellezza e ciò che essa ne comporta.
    Il quadro è inebriante ed eccitante allo stesso tempo.
    Il fatto che crei suggestione è fatto a posta granzie il chiaro scuro creato con il gico di luci ed ombre.
    A proposito di Armand, Lestat dice di Arman"L'angelo di Leanardo il narciso di Caravaggio"
    Ecco in questo modo non ha fatto che descrivere uno degliindividui più belli ed eterei.
    Cosa dire in conclusione questo dipinto è pura estasi.
     
    Top
    .
  4. flaflaequi
     
    .

    User deleted


    narciso...
    narciso che era odiato per invidia
    narciso che venne condannato ad innamorarsi della sua immaggine riflessa da Nemesi.
    questo quadro olte che l'erotismo e la bellezza che vuole dare caravaggio
    con il perfetto gioco di luci ed ombre rispecchia anche la drammaticità e lo stupore improvviso, la meraviglia e il coinvolgimento che prova a vedere la sua immaggine riflessa nell'acqua.
    il quadro per quanto mi riguarda mi fà provare i brividi per la naturalezza della posizione e dei tratti del volto delicati ed efebici.
    bello, bello e questo ciò che provo, pura estasi nel sol guardare il suo volto perfetto e meravigliato dal riflesso di esso, che è scuro creandomi senso di affascinante ma anche oscura bellezza.
    ho detto la mia scusate mi sono chiusa XD ma io amo caravaggio, e ogni volta che lo vedo mi crea sempre emozioni indescrivibili.
     
    Top
    .
  5. _-Liris-_
     
    .

    User deleted


    *stava facendo la stanza*
    Ho notato che questa discussione si è finalmente animata con dei commenti e forse, finalmente, potrei dare in mio mero giudizio dell’opera che tanto mi ha turbato osservare da vicino con somma aspettativa.
    Caravaggio è un artista, -non uno qualunque- un artista vero in quanto dona attraverso le proprie pennellate spazi di mondi immaginari dedicati e ben delineati al suo pubblico fatto di pensiero.
    In questo dipinto io vedo poesia, la malinconica sensazione d’irreale bellezza che si nota nel Narciso riflesso nell’acqua, ma al contempo, se è lui a catturare la mia attenzione cerco disperatamente il suo volto tangibile nell’immoto e scuro paesaggio.
    Un trionfo di sensi del protagonista uniti a quelli dell’osservatore.
    Tatto, vista, udito, gusto, olfatto… tutto è riunito in uno spazio ben delimitato che si espande nell’irreale infinito là, nella mente dell’essere umano.
    La vista del magnifico giovane d’avvenente aspetto, il suono inesistente ma insistente della notte unito alle parole che l’acqua sembra narrare, una grande tela fatta si sogni che intrappola l’animo umano. L’odore è pregnante, umido e naturale ma anche tanto atteso così da apparire quello più buono del mondo. Il gusto invece è ancor più idealizzato. Il narciso innamorato della sua stessa figura assaporerà la lussuria nel proprio sguardo languido ma ancor più l’acre amore dell’illusione svelata nel momento in cui cadrà.
    Le spalle si muovono e le gambe si flettono così come le braccia.
    Un’erotica rappresentazione del più bel Narciso mai esistito.
    Spero di essere stata esauriente **
    *torna a fare la stanza*
     
    Top
    .
  6. Le chat noir+Astaroth+
     
    .

    User deleted


    Ecco la mia adota artista che da vita ai suoi più esaltanti e più magnifici pensieri.
    Ragazze credetemi un altro commento al narciso e io non reggo il colpo.
    CITAZIONE
    Un trionfo di sensi del protagonista uniti a quelli dell’osservatore.
    Tatto, vista, udito, gusto, olfatto… tutto è riunito in uno spazio ben delimitato che si espande nell’irreale infinito là, nella mente dell’essere umano.

    Si è un tronfo di sensi e bellezza Caravaggio con questo dipinto è come se avesse anticipato l'estetismo.
    Mai ci fu magnificenza tanto grande.
    Si può udire il suono della sua mente che canta le lodi della propria bellezza, mentre si ode il chiato e il quasi inesistenti suono cristallino dell'acqua che si muove per mezzo della mano di Narciso.
    Il gusto che si può sentire e amare è dolce e aspro allo stesso tempo ma inebriante.
    Il tatto è impercepibile ma tutti toccano Narciso ma nessuno lo sente.
    La vista viene accecata dal suo ammaliante aspetto mentre l'olfatto è estasiato dall'armona di fiori che fluattuano.

    Vabbè ragazze ho trasceso nell'estetismo più totale e nel deccadentismo puro XD
     
    Top
    .
  7. _-Liris-_
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio infinitamente cara per avermi denominata artista così in pubblico, è per me fonte d’imbarazzo ma al contempo gioia. Non credo esisterebbe termine più completo per indicare l’arché di bellezza. Infatti, sicché artista è un termine che indica una persona completa sotto ogni fronte ma al contempo umana e quindi limitata, e bellezza altri non è che perfezione imperfetta, plasmata nei secoli, l’artista che crea, commenta e pensa bellezza è un’arché in quanto contiene il pensiero e le azioni. Oh beh sto trascendendo forse, o forse no…
    In fin dei conti anche Caravaggio era un artista, un artista vero, perciò direi che ancora i miei discorsi non hanno divagato in maniera inopportuna.
    Non ci sono parole per descrivere tale opera se non sublime.
    Pertanto i miei discorsi sono solamente mere e fittizie considerazioni poiché il Narciso è sensazione e percezione singolare che non può essere espresso più di quanto già non è stato fatto.
     
    Top
    .
  8. morwin
     
    .

    User deleted


    credo che Narciso sia profondamente solo. Tutto ciò che desidera è ammirare la propria bellezza, se stesso. Ma lo può fare solo attraverso una fredda superficie che lui non può toccare. In un certo senso è ciò che vorrebbe, ma non può avere. E non troverà in altri la stessa perfezione.
    Forse al giorno d'oggi tenterebbe la clonazione ;)
     
    Top
    .
7 replies since 11/5/2009, 13:48   330 views
  Share  
.